La Fondazione

La Fondazione italiani.it ETS è un’organizzazione no profit che opera a livello globale con l’obiettivo di promuovere l’Italia e l’italianità. 

Per raggiungere tali obiettivi, la Fondazione, attraverso i suoi progetti, si impegna nella diffusione della lingua, della cultura, della scienza, delle tradizioni, dell’arte, della musica e dello sport del nostro Paese.

Il suo scopo principale è quello di creare una solida rete di connazionali per rafforzare il senso di appartenenza e il legame tra gli italiani nel mondo ma anche la connessione con il Paese di origine attraverso l’utilizzo della Rete e delle nuove tecnologie

La Fondazione italiani.it ETS è aperta alla collaborazione con enti pubblici e privati, e svolge attività culturali, organizza eventi turistici, artistici o ricreativi di interesse sociale, nonché promuove e sostiene interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico, anche in collaborazione con la Pubblica Amministrazione. 

La Fondazione si impegna a fornire assistenza e supporto a tutti gli italiani e ai loro discendenti nel mondo, anche attraverso un apposito ufficio dedicato.

Il S.U.I.M sportello unico per gli italiani nel mondo, fortemente voluto dai fondatori, rappresenta lo sforzo più grande messo a disposizione di tutti gli italiani all’estero per avvicinarli al loro paese d’origine venendo incontro alle loro esigenze e abbattendo le lungaggini burocratiche.

La Fondazione italiani.it è parte integrante del progetto Italiani.it, il quale mira a creare una rete globale di italiani nel mondo. 

Questa iniziativa nasce da un’idea che ha preso forma qualche tempo fa, alimentata dal coraggio, dall’intraprendenza e dall’orgoglio di sentirsi italiani dei fondatori che avevano avvertito forte il bisogno e il sentimento comune di tutti gli italiani all’estero e dei loro discendenti di avere uno spazio virtuale in cui potersi riunire. 

Conferita a Paola Stranges, Presidente della Fondazione, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.

Dal progetto alla realizzazione

La volontà di creare una rete di italiani nel mondo uniti dall’amore per l’Italia è stata alimentata dal profondo e legame indissolubile che sia gli italiani che gli altri provano per il nostro Paese. È nata dalla sete di cultura, di stile e di lingua italiana che non ha ancora trovato una risposta adeguata.

Il progetto ha preso forma e si è consolidato gradualmente nel corso del tempo. Nel 2016 è stato lanciato il sito www.italiani.it , con l’obiettivo di creare una vasta rete di italiani: la prima grande comunità di italiani nel mondo. Questa piattaforma virtuale rappresenta una “piazza virtuale” in cui gli italiani e gli amanti dell’Italia, distribuiti in tutto il mondo, possono incontrarsi e ritrovarsi per condividere e promuovere il nostro Paese. È una rete di individui che, uniti dall’amore per l’Italia, narrano e valorizzano il Bel Paese, la sua cultura millenaria, la sua cucina unica, lo stile, il gusto per l’estetica e l’abilità nel farsi notare ovunque si trovino.