LA FONDAZIONE ITALIANI
La Fondazione italiani.it ETS è un’organizzazione no profit che opera a livello globale con l’obiettivo di promuovere l’Italia e l’italianità. Il suo scopo principale è quello di creare una solida rete di connazionali per rafforzare il senso di appartenenza e il legame tra gli italiani nel mondo. Per raggiungere tali obiettivi, la Fondazione, attraverso i suoi progetti, si impegna nella diffusione della lingua, della cultura, della scienza, delle tradizioni, dell’arte, della musica e dello sport. Inoltre, si dedica a promuovere i prodotti italiani al fine di valorizzarli e farli conoscere maggiormente.
La Fondazione italiani.it ETS è aperta alla collaborazione con enti pubblici e privati, e può svolgere attività culturali, organizzare eventi turistici, artistici o ricreativi di interesse sociale, nonché promuovere e sostenere interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico, anche in collaborazione con la Pubblica Amministrazione. Un aspetto fondamentale per la Fondazione è consolidare il legame tra gli italiani nel mondo e favorire la connessione con il Paese di origine attraverso l’utilizzo della Rete e delle nuove tecnologie.
La Fondazione si impegna a fornire assistenza e supporto a tutti gli italiani e ai loro discendenti nel mondo, anche attraverso un apposito ufficio dedicato. Sono previsti eventi e convegni all’estero, soprattutto nelle nazioni in cui sono radicate le comunità italiane. La Fondazione italiani.it è parte integrante del progetto italiani.it, il quale mira a creare una rete globale di italiani nel mondo. Questa iniziativa nata da un’idea che ha preso forma qualche tempo fa, alimentata dal coraggio, dall’intraprendenza e dall’orgoglio di essere italiani ovunque si trovi, l fine di condividere questi sentimenti comuni che uniscono gli italiani ed i loro discendenti in tutto il mondo, era necessario avere uno spazio virtuale in cui potersi riunire. Ecco perché anni fa è stato registrato il dominio italiani.it.
italiani.it
Dal progetto alla realizzazione
Dall’idea alla sua realizzazione, la volontà di creare una rete di italiani nel mondo uniti dall’amore per l’Italia è stata alimentata dal profondo e legame indissolubile che sia gli italiani che gli altri provano per il nostro Paese. È nata dalla sete di cultura, di stile e di lingua italiana che non ha ancora trovato una risposta adeguata.
Il sito
Il progetto ha preso forma e si è consolidato gradualmente nel corso del tempo. Nel 2016 è stato lanciato il sito www.italiani.it, con l’obiettivo di creare una vasta rete di italiani: la prima grande comunità di italiani nel mondo. Questa piattaforma virtuale rappresenta una “piazza virtuale” in cui gli italiani e gli amanti dell’Italia, distribuiti in tutto il mondo, possono incontrarsi e ritrovarsi per condividere e promuovere il nostro Paese. È una rete di individui che, uniti dall’amore per l’Italia, narrano e valorizzano il Bel Paese, la sua cultura millenaria, la sua cucina unica, lo stile, il gusto per l’estetica e l’abilità nel farsi notare ovunque si trovino.
Oltre al sito web, sono stati sviluppati un portale di turismo esperienziale e un sito di e-commerce.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Paola Stranges: Presidente
Luca Meli: Vice presidente
Lorenzo Stranges: Direttore generale
Gerardo Ferlaino: Fondatore
Giampaolo Carnovale: Membro del CdA
La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque persone. Il Consiglio di Amministrazione ha tutti i poteri necessari per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione senza limitazioni e con facoltà di compiere tutti gli atti ritenuti utili al conseguimento degli scopi dell’Ente. Nomina per la gestione ordinaria e operativa un Direttore Generale e provvede all’istituzione del Comitato Scientifico e alla nomina dei suoi membri e, se necessario, alla costituzione di eventuali altri uffici. Programma inoltre l’attività annuale della Fondazione e ne approva i bilanci.
Paola Stranges
Fondatore e Presidente
Insignita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella D’Italia.
– Editore della testata giornalistica online Italiani.it;
– Segretario Generale della Dante Alighieri Comitato di Malta.
Il Presidente della Fondazione è nominato dai fondatori ed è altresì Presidente del Consiglio di Amministrazione. Ha la legale rappresentanza della Fondazione e cura i rapporti con gli altri Enti e le autorità. Convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione proponendo le materie da trattare, sorveglia il buon andamento della Fondazione.
Gerardo Ferlaino
Fondatore
- Ideatore del Progetto Italiani.it;
- Fondatore della Fondazione italiani.it;
- Esperto di informatica e Marketing.
Luca Meli
Vice presidente
Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna e specializzazione in diritto commerciale negli affari internazionali. Questo lo porta a viaggiare e a conoscere, in breve tempo, diverse realtà professionali all’estero e ad entrare in contatto con le numerose comunità di italiani emigrati.
Lorenzo Stranges
Direttore generale
Dottore in scienze economiche e sociali. Imprenditore, da sempre impegnato nel sociale e nell’associazionismo e molto sensibile al tema dell’emigrazione. Già presidente di Pro Loco e grande appassionato di sport allena per hobby una squadra di calcio semi-professionistica.
La Fondazione si avvale per un efficace svolgimento delle proprie attività di un Direttore Generale nominato dal Consiglio di Amministrazione. Il Direttore Generale è l’organo esecutivo della Fondazione, ha il compito di attuare le direttive e i programmi deliberati dal Consiglio di Amministrazione e si occupa della gestione ordinaria e operativa dell’ente.
Giampaolo Carnovale
Membro del CDA
Dottore Commercialista, Revisore Legale ed Amministratore Giudiziario. Amante dello Sport, grande viaggiatore esperienziale e con innumerevoli relazioni sociali, è esperto in tematiche del Terzo Settore
COMITATO ETICO SCIENTIFICO
Saverio Stranges
Elena Calabria
Salvatore Buonocore
Don Antonio Stranges
Il Comitato Etico Scientifico è l’organo consultivo della Fondazione. E’ composto da cinque a sette membri, nominati dal Presidente e dal Consiglio di Amministrazione tra persone fisiche particolarmente qualificate, di riconosciuto prestigio e specchiata professionalità nelle materie di interesse della Fondazione.
Il Comitato svolge una funzione tecnico consultiva in merito al programma annuale delle iniziative e in ogni altra questione per la quale gli organi della Fondazione ne richiedano il parere.
Saverio Stranges
Il Prof. Saverio Stranges è Capo dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica alla Western University – Canada. Vive all’estero, ama profondamente l’Italia ed in particolare il suo Sud.
Elena Calabria
Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria con votazione finale di
110/110 e lode;
Salvatore Buonocore
Durante tutta la sua attività amministrativa e politica si è occupato del mantenimento dei rapporti con gli italiani nel mondo.
E’ affascinato dalla” voglia d’Italia” dei connazionali che vivono all’estero e, in particolar modo, dal calore che manifestano, con fierezza e orgoglio, alla Patria di origine gli Italiani d’Argentina.
Don Antonio Stranges
È stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di Lamezia Terme. Nel 2014 è stato eletto Vicario Foraneo della diocesi di Lamezia Terme.
Da oltre 15 anni svolge il ruolo di Vice Direttore dell’Ufficio Liturgico e di Direttore dell’Ufficio Ecumenismo e dialogo interreligioso
La Bioetica è il suo primo importante lavoro.
ORGANO DI CONTROLLO E REVISIONE
Laura Tallarico
E’ nominato dal Consiglio di Amministrazione. L’organo di controllo vigila sull’osservanza dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, nonché sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento.
Esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione della Fondazione, monitora l’osservanza delle finalità civiche e di utilità sociale e attesta che il bilancio sia stato redatto in conformità alle disposizioni vigenti.
Laura Tallarico
Formatore nazionale accreditato dall’UNSC- Dott. Comm. e Revisore Contabile e Consulente del Lavoro. Attualmente Revisore Unico c/o Fondazione Avis. Formatore per corsi di aggiornamento ed esperta nel campo delle problematiche fiscali e amministrative delle ONLUS.
Via Butera, 9
88040 Conflenti CZ
+39 0968 64 054
info@storiedipaese.it
www.storiedipaese.it
Via Butera, 9
88040 Conflenti CZ
+39 0968 64 054
info@storiedipaese.it
www.storiedipaese.it