Il Progetto

Storie di paese è un progetto ideato dalla Fondazione italiani.it e sviluppato in collaborazione con l’Amministrazione comunale per promuovere il territorio e diffondere la cultura dell’accoglienza, tratto storicamente distintivo di Conflenti. 

L’iniziativa è parte di un programma molto più ampio di tutela della memoria storica e valorizzazione degli elementi identitari che sta perseguendo la Fondazione con l’obbiettivo di rendere più facilmente fruibile il patrimonio culturale, storico e artistico delle nostre comunità.

Gli utenti infatti potranno accedere a tutti i contenuti che riguardano il nostro paese in modo semplice e intuitivo direttamente dal proprio smartphone, attraverso la tecnologia QR Code.
Le informazioni raccolte offrono uno spaccato molto suggestivo di Conflenti, della sua storia e delle sue tradizioni.
Il ricchissimo patrimonio memoriale viene messo a disposizione della comunità e trasmesso alle nuove generazioni rappresentando un ideale ponte tra passato e futuro.
In questo modo i residenti potranno “riappropriarsi” del proprio passato e rafforzare il legame con le proprie radici consolidando il senso di appartenenza e l’amore per i propri luoghi.

I visitatori di Conflenti, invece, potranno usufruire di una guida virtuale che li accompagnerà alla scoperta del borgo durante la loro permanenza.
La creazione di una pagina web di riferimento permetterà, infine, di rinsaldare il legame con i conflentesi emigrati nel mondo, che, collegandosi, potranno accedere ai contenuti in tempo reale.
Favorendo una cultura dell’identità, incentrata sulla valorizzazione della storia e delle tradizioni, il progetto punta a promuovere una prospettiva culturale dinamica e orientata al futuro, capace di promuovere, tra le altre cose, anche una forma diversa di turismo, lento, consapevole e sostenibile.
Un turismo basato su una filosofia esperienziale in cui la conoscenza del territorio avviene tramite l’interazione fra visitatori e abitanti e attraverso la scoperta della cultura e degli usi e costumi che contraddistinguono la comunità.

Abbiamo pensato di proporre  le informazioni agli utenti in una modalità semplice e facilmente fruibile, individuando delle aree tematiche o percorsi.
Questo ci ha permesso di raccontare il nostro paese in tutte le sue sfaccettature e allo stesso tempo permetterà a ogni utente di focalizzarsi sul suo ambito di interesse.

Oltre ai percorsi sono state messe a disposizione dei visitatori due aree di servizio: una dedicata alla ricettività turistica, un’altra dedicata alle associazioni e agli eventi programmati, che saranno molto utili per rendere più piacevole il soggiorno.