Sulle orme dei padri
Conflenti Piazza Pontano, Conflenti, Seleziona uno Stato:, ItaliaPasseggiata di meditazione e preghiera dalla Cattedrale di Lamezia alla Basilica di Conflenti.
Passeggiata di meditazione e preghiera dalla Cattedrale di Lamezia alla Basilica di Conflenti.
A cura dell’Avis
Una delle feste più antiche e tradizionali di Conflenti, organizzata dalla Congrega dell’Immacolata nella chiesa dedicata alla Vergine.
Altra festa che arriva dal passato è quella dedicata alla protettrice dei ciechi che si festeggia a Conflenti Soprani nella chiesa della Madonna del Loreto.
Edizione invernale del festival di musica tradizionale.
A Conflenti centro tradizionale sfilata di carri allegorici e mascherine organizzata in genere dai ragazzi dell’associazione La via dei Magi nelle giornate di domenica e martedi, mentre in loc. Sciosci l’associazione Una voce tante voci organizza nel fine settimana una festa in maschera che termina con giro pizza e Karaoke per grandi e piccini.
Festa Patronale della Madonna di Visora. Santa Messa e processione per le vie del paese.
I festeggiamenti religiosi iniziano con la Domenica delle palme e la tradizione benedizione che si tiene nella chiesa dell’Immacolata, quindi la tradizionale liturgia della Passione di Cristo il venerdì Santo cui seguono i festeggiamenti molto sentiti della domenica di Pasqua. Molto caratteristiche le vie crucis dei venerdì che precedono la Pasqua.
Maggio è il mese che tradizionalmente la Chiesa cattolica dedica alla Madonna e per questo motivo è un mese particolarmente sentito dalla comunità.
A Conflenti la festa di San Nicola di Bari, che è stato il Santo storicamente più importante del paese, si tiene in questa data e non, come avviene in altre parti, il 6 dicembre.