NOTIZIE SULLA VITA E SULL’OPERA
Oggi completamente ignorato dalla cultura locale che indirizza il campo di divulgazione su altre figure monopolizzanti, Padre Giuseppe Maria Roberti nacque a Conflenti il 19 gennaio 1869 da Francesco e Rosaria Folino, in una famiglia benestante.
Nel 1884 entrò nell’Ordine dei Frati Minimi di S. Francesco di Paola, maturata la vocazione in un contesto familiare che aveva dato altri religiosi, il prozio don Gian Simone Roberti, sacerdote coinvolto nei moti carbonari del “48, lo zio padre Federico Roberti, dello stesso Ordine dei Minimi nel convento di Scigliano, e, successivamente, il cugino don Stefano Stranges, a lungo parroco di Conflenti.
Compiuto il noviziato a Roma, nella Casa Generalizia dell’Ordine di S. Andrea delle Fratte, il 19 marzo 1886 pronunciò i voti semplici, il 19 marzo 1889 quelli solenni ed il 25 agosto 1891 fu ordinato sacerdote.
Conseguì la maturità classica nel Collegio Nazareno di Roma, quindi, brillantemente, la laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e successivamente quella in S. Teologia nell’Almo Collegio dell’Angelo, oggi Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino, sempre a Roma.
Trascorso qualche tempo nell’insegnamento ai confratelli, il P. Roberti fu presto chiamato alle cariche dell’Ordine, che rivestì tutte successivamente dal più volte Correttore locale ed Assistente Generale, Vicario Generale e finalmente dal 1918 al 1924 Correttore Generale di tutto l’Ordine.
Religioso di grande pietà e di profonda e varia dottrina ricoprì incarichi importanti anche al di fuori dell’Ordine, in particolare fu Consultore della Sacra Congregazione dei Riti dal 1900 al 1936 ed in seno alla stessa membro della Commissione Storico Liturgica.
Nel 1924, chiamato a tenere esercizi spirituali al clero calabrese, ebbe opportunità di un breve ritorno in famiglia, al paese natio ed al Santuario della Madonna della Quercia.
Padre Roberti morì a Roma il 24 ottobre 1936 ove è seppellito nella
Cappella dell’Ordine.
Fu autore di numerose opere, le più importanti: Vita di San Francesco di Paola; Disegno storico dell’Ordine dei Minimi; Vita e martirio dei beati Tom Fulton e Giacomo Claxton etc.
(Tratto da un articolo dell’Osservatore Romano del 25 ottobre 1936).
Via Butera, 9
88040 Conflenti CZ
+39 0968 64 054
info@storiedipaese.it
www.storiedipaese.it
Via Butera, 9
88040 Conflenti CZ
+39 0968 64 054
info@storiedipaese.it
www.storiedipaese.it