NOTIZIE SULLA VITA E SULL’OPERA
È nato a Conflenti il 31 agosto 1955 ove, da sempre, risiede nella sua amata frazione di San Mazzeo.
Cattolico praticante, molto legato alle sue origini, è sposato e padre di due figlie. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Galileo Galilei di Lamezia Terme si è Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università “La Sapienza” di Roma.
Medico presso l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, è stato responsabile dell’Unità operativa di Gastroenterologia e di Endoscopia digestiva dell’Ospedale di Soveria Mannelli. È stato direttore scientifico dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL) e del relativo Centro epidemiologico regionale ambientale. Già medico condotto del Comune di Martirano Lombardo, per diversi anni è stato sostituto direttore sanitario e poi direttore sanitario dell’Asl n. 6 del presidio ospedaliero di Soveria Mannelli. Consigliere comunale a e assessore al comune di Conflenti per diversi anni, è stato capogruppo alla Comunità montana dei Monti di “Reventino-Tiriolo-Mancuso”.
Il 28 e 29 marzo 2010 è stato eletto, per la prima volta, al Consiglio Regionale Calabria nella circoscrizione Centro per il Partito Democratico con 11.109 preferenze. In tale legislatura è stato vicepresidente della IV Commissione “Assetto ed utilizzazione del territorio – Protezione dell’ambiente”, nonché vice presidente della Terza Commissione Sanità, attività sociali, culturali e formative, portando avanti numerose iniziative e proposte di legge nelle materie di competenza.
Nel novembre del 2014 è stato eletto alla seconda legislatura con 13.231 preferenze. Sia nel 2010 che nel 2014 è stato il candidato più votato in Calabria per il partito democratico ed in tutti i comuni della Provincia di Catanzaro è stato l’unico candidato presente con delle preferenze.
Il 07/01/2015 è stato eletto Presidente del Consiglio Regionale, con quasi l’unanimità dei voti (solo due schede nulle).
Da gennaio 2014 al 31/12/2019 è stato componente del Comitato delle Regioni a Bruxelles.
Ha avuto il privilegio di essere stato uno dei 58 grandi elettori che hanno partecipato all’elezione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Dopo l’esperienza politica Regionale ha ripreso la sua primaria attività di medico presso il Distretto Sanitario di Lamezia Terme ove presta attualmente servizio.
Via Butera, 9
88040 Conflenti CZ
+39 0968 64 054
info@storiedipaese.it
www.storiedipaese.it
Via Butera, 9
88040 Conflenti CZ
+39 0968 64 054
info@storiedipaese.it
www.storiedipaese.it