UN CAPITALE DI SAPERI
Il nostro piccolo borgo, malgrado il suo cronico isolamento, a partire dall’Ottocento è stato mosso da una grande e proficua vivacità culturale.
Questo fervore culturale ha naturalmente dato i suoi frutti sia per quanto riguarda la comunità e il suo progredire in termini generali, sia per ciò che concerne alcune personalità eccellenti che hanno saputo differenziarsi ed elevarsi rispetto al contesto comunitario, e allo stesso tempo ha creato i presupposti per un fiorire associativo che è arrivato fino ai nostri giorni.
In questa sezione parleremo delle espressioni più interessanti dal punto di vista culturale: vi racconteremo dei grandi personaggi che hanno dato lustro a Conflenti e delle iniziative culturali come il Casino culturale di fine Ottocento, la filodrammatica, il cinema, e il Centro di Cultura della seconda metà del secolo scorso, che tanto hanno caratterizzato il nostro piccolo paese.
In particolare ci siamo soffermati sul Centro di Cultura, “un rivoluzionario involucro di idee”, che con le sue iniziative: corsi di alfabetizzazione e formazione, giornalino, radio, ha rappresentato il principale volano di sviluppo sociale e culturale della nostra comunità.
Queste grandi iniziative del passato hanno rappresentato il seme da cui sono nate tutte le iniziative culturali dei nostri giorni.
Oggi a Conflenti operano varie associazioni socio culturali come: Confluentes, La via dei Magi, Felici e Conflenti, Una voce, tante voci, Conflenti trekking, Asd Conflenti, Libramenti, etc, con tanti giovani che si impegnano quotidianamente per rendere vivo e speciale Conflenti tutto l’anno.
Particolare attenzione abbiamo dedicato al nostro dialetto che rappresenta un elemento imprescindibile e caratterizzante della nostra cultura e quindi, inevitabilmente, a V. Butera e alle sue bellissime poesie in vernacolo.
Al poeta abbiamo dedicato dei tabelloni sparsi per il paese affinché la sua opera resti per sempre patrimonio della comunità e dei suoi visitatori.
PERSONAGGI ILLUSTRI.
Conflenti, questo piccolo centro isolato ai piedi del Reventino, ha dato i natali a molti uomini illustri, la cui fama ha varcato i confini della Calabria per far sentire la sua eco in Italia e nel mondo…
LE POESIE DI VITTORIO BUTERA.
La poesia di Butera, attingendo al ricchissimo patrimonio demo-antropologico della nostra terra, in particolare a storie e memorie conflentesi, è diventata parte integrante della nostra tradizione culturale, custode di un passato che diventa contemporaneo ad ogni lettura…
DIALETTO CONFLENTESE… A CURA DI ANTONIO COLTELLARO
Il dialetto ha un importante valore come scrigno che conserva storia, cultura, usi e valori della comunità che lo parla. Esso fa parte del bagaglio culturale che ognuno di noi porta sulle spalle ed è l’inevitabile segno che ci fa dire che apparteniamo ad…
…
Via Butera, 9
88040 Conflenti CZ
+39 0968 64 054
info@storiedipaese.it
www.storiedipaese.it
Via Butera, 9
88040 Conflenti CZ
+39 0968 64 054
info@storiedipaese.it
www.storiedipaese.it