Franco Roperto

Nato a Conflenti il 7 Febbraio 1950, Franco Roperto è figlio di Santo e Rosina R
operti. Laureatosi in Medicina Veterinaria, è diventato nel 1986 professore ordinario di Patologia Generale Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Napoli “Federico II”.

Oggi Franco Roperto è il presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Con sede centrale in Portici, è uno dei dieci Istituti Zooprofilattici presenti in Italia. Nel 2022 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa da parte dell’Università di Scienze Agricole e Medicina Veterinaria di Cluj Napoca in Romania, onorificenza consegnatagli dal Rettore dell’Ateneo Cornel Catoi.

È stato Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dal 2001 al 2007 e dal 2001 fino al 2010 è stato Presidente del Comitato Tecnico per il corso di laurea in Medicina Veterinaria e in Scienze delle Produzioni Animali presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

Diplomato Europeo dell’European College of Veterinary Pathology (ECVP), ha avuto diverse esperienze internazionali, tra le quali quelle di Visiting Professor al Dipartimento di Fisiologia Cellulare e Molecolare della Yale University e di Visiting Professor all’Istituto di genetica e biologia generale dell’Università di Salisburgo. È stato inoltre componente del CNSA, un comitato di tredici esperti che si occupa di tematiche legate alla sicurezza alimentare e che svolge un ruolo di consulenza del Ministro della Salute. 

Nel 2007 è stato nominato componente del Comitato Nazionale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la valutazione della ricerca in agricoltura biologica e in sicurezza alimentare. Ha fatto parte dell’Editorial Board e dei comitati scientifici di diverse società mediche veterinarie italiane ed è stato Presidente nazionale della Società Italiana dei Patologi Veterinari. 

Sposato dal 1976 con Gina Paola, anche lei di Conflenti, e padre di due figli, Sante e Rosanna, vive e lavora tra Caserta e Napoli. Ma torna a Conflenti con la famiglia in tutte le occasioni possibili.