NOTIZIE SULLA VITA E SULL’OPERA
Vittorio Politano nasce a Conflenti nel 1956 da Rosina Tosca Audino e Antonio Gilberto Politano.
Il padre, l’indimenticato Antonio Politano, barbiere del paese, è uno di quei personaggi che ha lasciato una traccia indelebile nella storia paesana del dopoguerra, con il suo salone da cui sono passate intere generazioni di conflentesi e con la sua genuina simpatia
Vittorio passa serenamente la sua infanzia in paese, dove in tanti lo ricordano per la sua vivacità, spesso accanto a suo padre nel salone, ma poi a partire dalle scuole medie si trasferisce a Catanzaro per studiare.
Si diploma al Liceo Artistico Statale di Catanzaro e successivamente consegue il Diploma Accademico della Scuola di Pittura all’Accademia di Belle arti della stessa città, dove insegna dapprima ”Tecniche dell’Incisione” nella Scuola Libera del Nudo e poi Decorazione fino al 1995. Da quell’anno e sino al 2000, è docente di “Tecniche dell’Incisione – Grafica d’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Ritorna a Catanzaro come Ordinario della stessa disciplina presso l’Accademia di Belle Arti e della stessa Istituzione diventa dapprima responsabile della scuola di pittura e poi Vice Direttore, responsabile del coordinamento della didattica e dell’amministrazione ordinaria e disciplinare, nonché componente del Consiglio d’Amministrazione e del Consiglio Accademico.
Dal 2011 al 2017 è stato nominato pro direttore con funzioni vicarie ed eletto coordinatore del Dipartimento di “Arti Visive”, comprendente le Scuole di: Pittura – Decorazione – Grafica e Scultura. Dal giugno 2007 e a tutt’oggi è componente del Comitato Scientifico e delle giurie dei premi dell’Associazione Nazionale Letterati e Artisti. Dal 2007 al 2010 ha svolto le funzioni di Direttore Artistico dell’Accademia Internazionale dello Spettacolo– Officina Teatrale e Scuola di formazione professionale.
Da buon conflentese, nel solco della nostra grande tradizione religiosa, ha anche compiuto studi teologici frequentando, nella Facoltà’ Teologica dell’Italia Meridionale, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Maria Mediatrice” di Catanzaro, conseguendo il Magistero in Scienze Religiose e discutendo una tesi su: Liturgia e Comunicazione. È Diacono Permanente della Chiesa Cattolica, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. Dal 2013 ad oggi è membro della Commissione Diocesana di Arte Sacra e Beni Culturali ed Ecclesiastici.
Dall’anno accademico 2016/2017, è componente del comitato scientifico del Master di 1° livello in “Beni culturali e beni ecclesiastici; analisi, gestione e fund raising” del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro.
Ha partecipato a rassegne ed esposizioni collettive a carattere regionale, nazionale e internazionale, registrando numerosi riconoscimenti. È autore di varie cartelle personali d’incisione, di una qualificata produzione di ex libris e di Mail Art. Sue opere grafiche e pittoriche si trovano in collezioni private e pubbliche. Si sono interessati della sua opera, numerose testate giornalistiche e critici tra i più importanti del panorama italiano e internazionale. Ha pubblicato testi didattici e teologici.
In seguito a coronamento della sua grande carriera e del suo prestigio è stato eletto Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro per il triennio 2017-2020.
Dal 23 ottobre 2018 è componente della Giunta nella Conferenza dei Direttori delle Accademie di Belle Arti presso il MIUR-AFAM. Gli è stata attribuita la delega ai rapporti generali con le Istituzioni di produzione e delle attività artistico-culturali. Da poco è stato nominato segretario della Giunta e della Conferenza.
Via Butera, 9
88040 Conflenti CZ
+39 0968 64 054
info@storiedipaese.it
www.storiedipaese.it
Via Butera, 9
88040 Conflenti CZ
+39 0968 64 054
info@storiedipaese.it
www.storiedipaese.it