NOTIZIE SULLA VITA E SULL’OPERA
Saverio Stranges è nato a Portici (NA) il 17 Ottobre del 1971, da Nicolino Stranges e Rosa De Vito. Il padre, il compianto Nicolino Stranges, figlio di Saverio Stranges ed Angelina Roperti, entrambi contadini della frazione di Scopamisi, Conflenti, si era trasferito da giovane a Napoli per frequentare la prestigiosa Facoltà di Agraria della Universita’ Federico II di sede a Portici, dopo aver conseguito la maturità classica a Lamezia Terme. Ed è proprio qua che conobbe la compianta Rosa De Vito con cui iniziò una bellissima storia d’amore, coronata dal matrimonio e dalla nascita di due figli, Saverio e Fortunato.
Saverio consegue la maturità scientifica a Portici nel 1990, per poi iscriversi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della prestigiosa Università Federico II di Napoli, dove consegue la laurea nel luglio del 1996 con il massimo dei voti (110/110 con lode). Da lì inizia una brillante carriera universitaria che lo porta a conseguire dapprima una specializzazione in Medicina Preventiva e Sanità Pubblica nella stessa università Università Federico II di Napoli (Ottobre 2000), per poi trasferirsi negli Stati Uniti per completare un dottorato di ricerca in Epidemiologia alla State University di New York con sede a Buffalo, nel Febbraio del 2004. Successivamente, ricopre l’incarico di Assistant Professor (Ricercatore) nella stessa università americana, prima di trasferirsi di nuovo in Europa.
Nell’agosto del 2006, Saverio si trasferisce in Inghilterra per ricoprire il ruolo di Professore Associato nella Facolta’ di Medicina della Università di Warwick, una delle piu’ rinomate istituzioni accademiche del Regno Unito. Resta in Inghilterra per circa nove anni, svolgendo attivita’ di ricerca e clinica nell’ambito della prevenzione del rischio cardiovascolare. In quegli anni, inizia ad intraprendere progetti di ricerca epidemiologica anche in paesi in via di sviluppo, in particolare nel continente africano. Nell’aprile del 2015, decide di accettare un nuovo incarico come Direttore Scientifico del Dipartimento di Epidemiologia del Luxembourg Institute of Health, il principale ente di ricerca biomedica e di sanita’ pubblica del Lussemurgo. In quel contesto gestisce un dipartimento di circa 90 ricercatori, ricoprendo il ruolo di consulente tecnico del Ministero della Sanita’ in quel paese.
Nell’ottobre del 2016, si trasferisce di nuovo oltreoceano per assumere il ruolo di Professore Ordinario e capo del Dipartimento di Epidemiologia nella Facolta’ di Medicina della prestigiosa Western University nella città di London, Ontario, in Canada.
Negli ultimi 5 anni, Saverio gestisce un team di quasi 100 ricercatori e partecipa all’organizzazione delle attività di sanità pubblica mirate al controllo e contenimento della pandemia virale che da oltre un anno affligge la popolazione mondiale.
Nel corso della sua ventennale carriera universitaria, ha pubblicato oltre 250 articoli e capitoli di testi scientifici nell’ambito della Epidemiologia e Prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Saverio ha ricevuto molteplici finanziamenti di ricerca dai piu’ importanti enti internazionali, inclusa la Comunita’ Europea. Inoltre, è stato premiato per la sua attivita’ di ricerca da enti scientifici come l’American Heart Association. Nel corso della sua carriera ha formato decine di studenti medici, specializzandi, studenti di master e dottori di ricerca in Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Lussemburgo e Canada.
Attualmente ricopre anche l’incarico di Visiting Professor alla Universita’ Humanitas di Milano, in Italia, e di consulente scientifico del Luxembourg Institute of Health. Nel Gennaio del 2020, è stato nominato Vice-Presidente della Sezione di Malattie Croniche per la Società Europea di Sanità Pubblica.
Malgrado il suo crescente prestigio internazionale e i suoi innumerevoli impegni istituzionali in giro per il mondo, Saverio è rimasto legatissimo alle sue radici paterne ed al paese di Conflenti, dove torna almeno una volta all’anno per profondi legami di affetto e amicizia che nutre nei confronti della comunità conflentese
Via Butera, 9
88040 Conflenti CZ
+39 0968 64 054
info@storiedipaese.it
www.storiedipaese.it
Via Butera, 9
88040 Conflenti CZ
+39 0968 64 054
info@storiedipaese.it
www.storiedipaese.it